Papà del Gnoco: scopriamo la principale maschera di Verona

Come in molte città, anche a Verona, il Carnevale rappresenta un’antica tradizione all’insegna dell’allegria e del divertimento. Scopriamo insieme le origini e le maschere tradizionali del Carnevale veronese. 

La nascita del Carnevale 

Ricostruire le tappe della nascita del Carnevale è molto difficile, in quanto si tratta di una tradizione molto antica. Negli anni si sono sviluppate diverse teorie sull’origine di questa festa, scopriamole insieme! 

Bacanal del Gnoco: una festa di riconciliazione tra poveri e ricchi

Se tornassimo indietro nel tempo, arrivando fino al Medioevo, ci ritroveremmo al “Bacanal del Gnoco”, la prima forma di Carnevale di cui abbiamo testimonianza. L’inizio di questa tradizione si deve a Tommaso Da Vico. Attraverso il suo testamento, Da Vico ordinò ai propri eredi di distribuire cibo e viveri agli abitanti del quartiere di San Zeno almeno una volta all’anno. Questo giorno divenne simbolo della riconciliazione tra poveri e ricchi e prese il nome di “Baccanale del Gnocco”. 

Papà del gioco verona
Travel Food Verona: scopriamo la maschera “Papà del gnoco”
Venardi Gnocolar: la Festa dell’Abbondanza, madre del Carnevale

Nell’opera “Descrizione di Verona” di G. Battista Da Persico troviamo le tracce del “Venardi Casolar”, oggi Venerdì Gnocolar. Si trattava di un giorno in cui, allestendo il carro allegorico dell’Abbondanza, i cittadini rendevano omaggio alla Repubblica di Venezia.

Papà del Gnoco: la maschera del Carnevale di Verona 

E se ti chiedessi di immaginare un uomo anziano, barba bianca e lunga, mantello rosso e scettro a forma di forchetta in cui è infilzato uno gnocco di patate? 

Hai appena immaginato Papà del Gnoco, la maschera tipica di Verona! 

Papà del Gnoco nasce nel quartiere in San Zeno in occasione del Bacanal del Gnoco e oggi, durante il Carnevale, si muove con la sua mula e i suoi servitori per donare caramelle ai bambini della città e gnocchi agli adulti. 

Vuoi scoprire altre curiosità su Verona? Visita la sezione Journal e rimani aggiornato! 

Le nostre idee di viaggio

TOUR CORRELATI

castrum degustazioni wine bar

Degustazione serale nel Borgo Medievale di Castelrotto – Castrum Wine Bistrò

“Degustazione serale nel Borgo Medievale di Castelrotto” – un’esperienza incantevole nella vecchia cantina della Casa dei Fraccaroli ( sec. XVIII ) - oggi locale concept unico in Valpolicella
0
castrum degustazioni terrazza

Cantina con vista – Castrum

Cantina con vista è una degustazione di Castrum che ti accompagna in un percorso enogastronomico dal punto più panoramico della Valpolicella.
0

TRAVELFOODVERONA.COM

Travel Food Verona è un portale innovativo che riunisce le realtà più prestigiose del territorio, attraverso la segnalazione di aziende, strutture ricettive, ristoranti e attività particolari.

CONTATTACI

045/953685

EMAIL

info@travelfoodverona.com

SEGUICI SUI SOCIAL

SCOPRI VERONA

art hotel byblos camere
vini nicolis
Paradiso Ranch passeggiate a cavallo per tutti