La Torre dei Lamberti: 368 scalini e una vista mozzafiato sulla città

Verona è una città ricca di monumenti, attrazioni e palazzi storici sia per chi arriva da fuori che per chi la vive quotidianamente. La città dell’amore si presta molto a weekend di relax alla scoperta del centro storico pieno di storia.

Uno dei punti panoramici più interessati e imperdibili è sicuramente la Torre dei Lamberti, un monumento nel cuore del centro storico visitato e apprezzato dai turisti grazie al panorama a 360 gradi sulla città di cui si può godere dalla cima.

La storia della torre

la Torre viene costruita nel 1172 per volere della famiglia Lamberti, che viene poi esiliata dalla città. Alla fine del Duecento vengono collocate due campane: una per la chiamata alle armi e la convocazione del Consiglio Comunale, la seconda per scandire le ore lavorative.

All’inizio del Quattrocento la torre viene danneggiata da un fulmine, che causa anche il crollo della cima. A metà ‘400 iniziano i lavori di restauro, con l’aggiunta della cella campanaria ottagonale in mattoni e marmo bianco, che vengono ultimati nel 1463.

La Torre dei Lamberti raggiunge così l’altezza attuale di 84 metri. A fine Settecento verrà invece aggiunto l’orologio dal conte Giovanni Sagramoso, che pagherà tutte le spese.

torre dei lamberti verona dall'alto
Visitare la Torre dei Lamberti

La Torre è l’edificio più alto della città di Verona. Con i suoi 84 metri di altezza è il luogo perfetto per ammirare la città nella sua interezza di giorno e per alcune occasioni speciali vengono organizzati eventi esclusivi. Questi momenti trasformano la Torre dei Lamberti nelle ore serali e notturne in una location magica in grado di regalare emozioni.     

Per chi avesse difficoltà a percorrere i 368 scalini, è disponibile un comodo ascensore trasparente, che permette di raggiungere la cima senza sforzo.

Sul sito della Torre dei Lamberti è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti gli orari di apertura e la biglietteria, oltre alle date degli eventi che vengono organizzati sulla Torre.

Le nostre idee di viaggio

TOUR CORRELATI

castrum degustazioni wine bar

Degustazione serale nel Borgo Medievale di Castelrotto – Castrum Wine Bistrò

“Degustazione serale nel Borgo Medievale di Castelrotto” – un’esperienza incantevole nella vecchia cantina della Casa dei Fraccaroli ( sec. XVIII ) - oggi locale concept unico in Valpolicella
0
castrum degustazioni terrazza

Cantina con vista – Castrum

Cantina con vista è una degustazione di Castrum che ti accompagna in un percorso enogastronomico dal punto più panoramico della Valpolicella.
0

TRAVELFOODVERONA.COM

Travel Food Verona è un portale innovativo che riunisce le realtà più prestigiose del territorio, attraverso la segnalazione di aziende, strutture ricettive, ristoranti e attività particolari.

CONTATTACI

045/953685

EMAIL

info@travelfoodverona.com

SEGUICI SUI SOCIAL

SCOPRI VERONA

art hotel byblos camere
vini nicolis
Paradiso Ranch passeggiate a cavallo per tutti